Un nuovo progetto: il FUSED H2. Il nostro primo multirotore alimentato a Idrogeno.

Siamo felicissimi di annunciare che abbiamo ottenuto nuovi fondi per la realizzazione di un multirotore alimentato a IDROGENO! La fuel-cell alimenterà sia i motori che l’elettronica di bordo e sarà affiancata, in un primo momento, da un una batteria per gestire al meglio i picchi di corrente. Questo affiancamento durerà fin quando non conosceremo a fondo la fuel-cell e avremo una buona caratterizzazione di quest’ultima, dopo capiremo se sarà possibile rimuovere del tutto la batteria.

I punti chiave del progetto saranno efficienza energetica e forte riduzione del peso al decollo, senza tralasciare aerodinamica e ottimizzazione della distribuzione dei pesi. Ad oggi è stato deciso, dopo lunghi ragionamenti, che la configurazione che meglio si adatta al nostro scopo è quella a 8 motori (octacottero) con pale non sovrapposte.
La propulsione sarà affidata agli efficientissimi T-Motor U8 Pro (100kv) affiancati da pale da ben 29 pollici (oltre 70cm). Questa combinazione di pale e struttura del frame porterà il mutirotore a raggiungere una diametro complessivo di oltre 2,5 metri. Sicuramente uno dei più grossi fino ad ora realizzati NEL MONDO!
La struttura sarà interamente in carbonio e alluminio. La fresatura dei componenti verrà realizzata su modelli disegnati dal gruppo di meccanici del team. Insomma, una vera figata!

Stay tuned, presto arriveranno i motori e le prime elettroniche FrSky e DJI e non vediamo l’ora di mostrarvele, non stiamo nella pelle!

Segui ogni passo della realizzazione del multirotore a questo link!

Si ringrazia Jonathan Modellismo per l’importante sponsorship nel progetto!

Vijay Kumar: The future of flying robots

At his lab at the University of Pennsylvania, Vijay Kumar and his team have created autonomous aerial robots inspired by honeybees. Their latest breakthrough: Precision Farming, in which swarms of robots map, reconstruct and analyze every plant and piece of fruit in an orchard, providing vital information to farmers that can help improve yields and make water management smarter.

Roboticist
As the dean of the University of Pennsylvania’s School of Engineering and Applied Science, Vijay Kumar studies the control and coordination of multi-robot formations.

Droni – Wired

Mini e maxi…. C’è n’è per tutti i gusti! Dai un occhiata Droni – Wired.

1411989453_nixie-600x246

FUSED X

192785_357830080971998_773552376_o

Il video della realizzazione del prototipo FUSED X, presentato alla Notte dei Ricercatori 2012 a Torino!

Un ringraziamento a ONEDGE per aver permesso la realizzazione di quest’idea!

Link al video