Banco Prova per i motori brushless

Lo scopo principale di questo progetto è quello di ideare e costruire un banco prova per i motori brushless del drone. Da questo esperimento vogliamo ricavare dei dati importanti riguardo le prestazioni e i consumi delle componenti elettriche relative alla propulsione, così da poter sviluppare e dimensionare i futuri lavori su motori ed eliche

Non trovando letteratura in merito a questo genere di esperimento siamo dovuti partire dall’ideare un’architettura capace di soddisfare specifici requisiti di tolleranza, a questo scopo abbiamo utilizzato materiali leggeri e abbiamo dimensionato la struttura in modo tale da avere spostamenti angolari minimi tali da poter approssimare il sistema ad un corpo rigido in stato di  quiete.

banco_prova-formula

Dopo una prima fase di ricerca e diversi disegni siamo giunti alla conclusione che una struttura ad “L” sarebbe stata la soluzione migliore dal punto di vista dell’analisi delle forze e di conseguenza la qualità dei dati sarebbe stata accurata.

banco_prova-cad

Il sistema è stato montato su una base in legno, opportunamente dimensionata, ad una pari distanza dall’asse di rotazione su entrambe le braccia della struttura sono stati montati la cella di carico e il motore rispettivamente tra l’estremità della “L” e la base in legno, e nella parte superiore del sistema.

Dalla cella di carico possiamo estrapolare la spinta di ogni accoppiamento elica+motore.

I materiali utilizzati comprendono:

  • Scatolato in alluminio;
  • Lastra di legno;
  • Albero in alluminio galvanizzato;
  • Supporti in acciaio;
  • Cuscinetti SKF 619/7;

Per la costruzione ci siamo affidati ad un collaboratore esterno, Filippo Biglia di [Azienda], che ha assemblato lo scatolato, l’albero e ha inserito i cuscinetti nei supporti in acciaio.

banco_prova-real